Dottore di Ricerca presso il Centro di Ricerca sull’Antropologia e l’Epistemologia della Complessità dell’Università degli Studi di Bergamo.
Dal 2005 inizia a collaborare con la Cattedra di Antropologia Culturale della Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste, specializzandosi negli ambiti relativi all’antropologia applicata, dello sviluppo e della sicurezza.
Esperta in cooperazione internazionale, nel 2008 viene impiegata dalla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri prima come Programme Officer e poi come consulente specializzata presso l’Unità Tecnica Locale dell’Ambasciata di Sarajevo in Italia.
Docente di antropologia dello sviluppo presso Università e Istituti di formazione, è autrice di numerose pubblicazioni e conferenziera, sia a livello nazionale che internazionale.
Associazioni di Riferimento
Socio del Royal Anthropological Institute of Great Britain and Ireland
Pubblicazioni
- Pangerc D., Processi migratori e traffico di esseri umani: verso una differenziazione operativa del concetto, in Dedalus, Albo Versorio, 2008.
- Pangerc D., Trafficati: esperienze di viaggio, in DADA Rivista di Antropologia post-globale, www.dadarivista.com, n. 1 Speciale “Antropologia del viaggio”, 2011.
- Pangerc D., Donne in catene e libertà negate, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, n.14, Giovanni Fioriti Editore, 2012.
- Pangerc D., Il traffico degli invisibili. Migrazioni illegali lungo le rotte balcaniche, Bonanno Editore, Roma, 2012.